(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra l’8 e il 14 novembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Nel nostro titolo della settimana, solo una battuta: Riad Sattouf, il super campione di incassi e di popolarità, in classifica al quarto posto con il suo nuovo libro pubblicato dalla sua nuova casa editrice, è anche l’autore della copertina del libro di ricette 13 à table ! (che esordisce al quinto posto della classifica). Avvertenza: nessuna delle ricette è sua.
Passando ai freddi numeri, il podio si gioca questi:
- Astérix: 1.200.000 copie vendute complessive
- La plus secrète mémoire des hommes: 86.595 copie vendute complessive
- Dragon Ball Super T15: 21.770 copie vendute complessive
Astérix avanza con una progressione di 300.000 copie a settimana, e la tiratura iniziale di 1.200.000 copie andrà esaurita prima di Natale. Basterà la carta per la ristampa, considerando le problematiche del settore? Vedremo.
Mohamed Mbougar Sarr continua a godere dei benefici della vittoria al Goncourt, che sembrano invece aver abbandonato Amélie Nothomb, il cui Premier Sang, dopo essere stato il libro più venduto della prima fase della rentrée ha finito con il vincere il Renaudot.
Al nono posto arriva un’edizione speciale di Harry Potter. Niente male considerando che costa 35 euro e che probabilmente è acquistato da lettori che lo hanno già letto. Seguirà il rinfresco chez Gallimard.
Al decimo posto esordisce Les strates, graphic novel autobiografica di Pénélope Bagieu, la nuova rivelazione del fumetto francese (e autrice della serie best-seller delle Culottées).
Per il resto vale la pena segnalare la consueta presenza di manga, tra i quali Tokyo Revengers di Ken Wakui, che Glénat porta per la prima volta in classifica alla sua quindicesima uscita: quando si dice long-seller…
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)