(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra l’1 e il 7 novembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Il podio vede ancora al comando Astérix, che dopo tre settimane dall’uscita ha superato il milione di copie vendute (per la precisione sono 1.005.000). Ne restano in circolazione un altro milione, prima che all’editore Hachette tocchi ristamparlo!
Due esordi invece per il secondo e il terzo posto:
La plus secrète mémoire des hommes, di Mohamed Mbougar Sarr è il fresco vincitore del Goncourt, pubblicato in coedizione dall’editore francese Philippe Rey e senegalese Jimsaan. Ne abbiamo parlato più diffusamente qui. Il libro ha venduto 39.500 copie in una settimana.
Les aventures de Vincent Lacoste au cinéma, di Riad Sattouf (Les livres du futur), è il primo volume che racconta la biografia dell’attor giovane Lacoste, protagonista del primo film di Riad Sattouf, Les beaux gosses. Ne abbiamo parlato qui. Il fumetto di Sattouf ha venduto 17.146 copie in una settimana
E se il primo e il terzo posto della classifica generale sono occupati da fumetti, anche il resto della top 20 parla tramite nuvolette: quarto posto per l’eroina dei bambini Mortelle Adèle, settimo posto per l’indagine su sviluppo sostenibile ed energia di Christophe Blain (Le monde sans fin), ottavo posto per la rivisitazione française di Goldrake (Goldorak), undicesimo posto per la nuova avventura del classico Largo Winch, quindicesimo posto per Blacksad e infine ventesimo posto per il manga Kaiju n.8.
Risale dal fondo classifica il romanzo di Amélie Nothomb, Premier sang, grazie alla vittoria del Renaudot ed esordisce al diciannovesimo posto Après di Stephen King (Albin Michel).
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)