(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 24 e il 30 gennaio scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Cambia tutto in cima alla classifica, con quattro novità a prendersi i primi quattro posti.
Il numero uno è il nuovo Pierre Lemaitre che, uscito in duecentoventimila copie, già sfida Houellebecq per il titolo di «romanzo francese dell’anno»: Le grand monde è un giallo atipico, come nella tradizione dello scrittore, ambientato nel dopoguerra del boom economico. In una settimana l’editore Calmann-Levy ha già venduto 45.000 copie (e, per chi tiene i conti, sono 10.000 in più rispetto a quelle vendute da Houellebecq nella prima settimana di uscita).
Secondo e terzo posto per lo stesso libro, il trentunesimo della serie My Hero Academia, che piazza sia il volume regolare (20.500 le copie vendute) che il cofanetto per collezionisti (27.600 copie vendute).
Infine, per chiudere con le novità del pacchetto di testa, il tascabile di Mélissa Da Costa, Je revenais des autres (Le Livre de Poche). Copie vendute: 15.000.
Altre due novità in Top 20 si piazzano, rispettivamente, all’ottavo e ventesimo posto. Si tratta di Les Fossoyeurs, di Victor Castanet (Fayard) e il trentesimo volume della serie dedicata alla detective Agatha Raisin di M.C. Beaton, tradotte e pubblicata anche in Italia da Guanda.
Tornando a parlare di numeri, chiudiamo segnalando che Le monde sans fin, di Christophe Blain e Jean-Marc Jancovici, continua a fare numeri notevoli (la scorsa settimana 13.800 copie vendute) nonostante sia nella Top20 da ormai dodici settimane. Ed è primo in classifica nella Top20 dedicata alla Bd.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)