(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 17 e il 23 gennaio scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Alla terza settimana dell’anno si segnala la discesa del best-seller assoluto del 2021, Astérix et le Griffon. Fenomeno inverso invece quello di Le monde sans fin, di Blain e Jancovici, che abbiamo segnalato anche ieri nella top 20 dedicata alla bd.
Ma se Houellebecq e Demon Slayer restano ai loro rispettivi posti al vertice della nostra classifica, abbiamo una novità manga al terzo posto, dove debutta il sedicesimo volume della serie Tokyo Revengers, di grande successo anche in Italia.
Al settimo posto entra il primo volume della serie (sempre manga) Horimiya mentre al tredicesimo posto entra il secondo volume. L’evento è da segnalare non tanto per la serie in sé, l’ennesima commedia romantica ambientata nel mondo dei liceali, quanto per il debutto nella top 20 della casa editrice nobi nobi! (scritto in minuscolo e con il punto esclamativo alla fine).
Casa editrice specializzata in libri per bambini tradotti dal Giappone e, di converso, di libri per bambini dedicati al Giappone, nobi nobi! è stata fondata da Pierre-Alain Dufour e Olivier Pacciani. Nel 2016 è entrata a far parte di Pika e, conseguentemente, del gruppo Hachette. Negli ultimi anni ha iniziato anche a pubblicare manga con indirizzo teen.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)