(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 12 e il 18 giugno scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Sur la dalle, ambientato in Bretagna, sta conquistando lettori in tutta la Francia: il romanzo di Fred Vargas ha venduto 23.155 copie. Virginie Grimaldi è ancora al secondo posto grazie all’uscita in tascabile di Il nous restera ça, che ha venduto 12.946 copie.
Al terzo posto Mélissa Da Costa ha convinto 11.132 lettori con l’uscita in tascabile del suo romanzo La faiseuse d’étoiles. La Da Costa non è nuova a queste performance, l’edizione in tascabile di Tout le bleu du ciel nel 2020 ha venduto quasi 976.000 copie… Detronizzato Riad Sattouf: il volume 8 de Les Cahiers d’Esther è sceso al 5° posto (9065 copie).
Chugong è tornato anche con il volume 10 di Solo Leveling, che è al 6° posto nella sua prima settimana in libreria (8.541 copie).
Franck Thilliez sta risalendo la classifica: La Faille, pubblicato da Fleuve noir, è salito al 4° posto (9435 copie) e la versione tascabile di Labyrinthes (Pocket) ha conquistato 7233 lettori per salire al 9° posto.
Ma l’ascesa più impressionante è stata quella di Mathieu Belezi, che con Attaquer la terre et le soleil (Le Tripode) è salito di 111 posizioni fino al 7° posto (entrando così nella top20 come una novità): 7664 copie vendute, diversi mesi dopo la sua pubblicazione nel settembre 2022. L’effetto del Prix du Livre Inter è evidente.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)