Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 10 e il 16 maggio scorsi.
Nonostante le sue 350.000 copie di tiratura il diciottesimo volume di Mortelle Adèle scivola dal primo posto (conquistato la scorsa settimana al momento dell’uscita) al quarto: al suo posto sale lo chef Cyril Lignac con il suo quarto volume di ricette quotidiane, pubblicato da La Martiniere. Ricette per tutti, ma non per gli italiani: i suoi libri sono inediti nel nostro paese.
Altre novità in classifica:
Si piazza al secondo posto una delle novità di questa settimana, l’atteso romanzo di Virginie Grimaldi, Les possibles, tirato da Fayard in 170.000 copie. Grimaldi lo scorso anno è stata la seconda autrice più venduta in Francia e i suoi dieci libri sono stati finora tutti dei best-seller. Les possibles racconta del rapporto tra una figlia e il padre dopo che a quest’ultimo va a fuoco l’appartamento, costringendolo a trasferirsi dalla figlia. In Italia, di Virginie Grimaldi, Mondadori ha pubblicato Quando sarai più grande capirai e Fabbri È ora di riaccendere le stelle.
Novità anche per Pierre Lemaitre che ha una partenza debole al diciassettesimo posto con Le serpent majuscule, tirato in 160.000 copie per Albin Michel. Il giallista francese, vincitore del Goncourt nel 2013, è pubblicato in Italia da Mondadori.
Segnalo infine l’unico fumetto (oltre a Mortelle Adèle) a raggiungere la classifica, si tratta del quarto volume del fortunato Spy X Family di Tatsuya Endo, pubblicato da Kurokawa, che si piazza al decimo posto. In Italia è pubblicato da Planet Manga – Panini.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!