(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra l’11 e il 17 aprile scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Nessuna novità di rilievo alla testa della classifica di questa settimana, ma si avverte comunque un certo movimento. Sei settimane dopo la sua pubblicazione, Joël Dicker riconquista il primo posto con L’Affaire Alaska Sanders, pubblicato a casa sua Rosie & Wolfe con 18.958 copie vendute. Segue il 14° volume di Jujutsu Kaisen, che rimane in seconda posizione e supera Trois di Valérie Perrin con rispettivamente 14.789 e 14.782 copie vendute. Il volume 32 di My Hero Academia (14.145 copie) pubblicato da Ki-oon non è da meno e guadagna un posto trovandosi quarto, appena davanti a Guillaume Musso e al suo Skidamarink (14.004 copie) pubblicato in tascabile cinque settimane fa.
Per il resto della classifica, ci imbattiamo nel 4° volume di Kaiju n° 8, pubblicato da Kazé (13.640 copie). Poi è il ritorno dell’autore svizzero con la versione tascabile dell’Énigme de la chambre 62 che questa settimana ha venduto 13.076 copie. Il volume 21 della saga Demon Slayer (11.285 copie) si colloca al 9° posto, tra Lucia e La Chasse di Bernard Minier, che si trovano rispettivamente all’8° e 10° posto in classifica con 11.433 e 11.265 copie vendute.
Per trovare una new entry in classifica dobbiamo scendere fino al quindicesimo posto, dove si affaccia il quinto volume delle indagini di Aurel il Console, personaggio creato da Jean-Christophe Rufin, uno scrittore inedito a eccezione del suo libro sul Cammino di Santiago de Compostela.
Rufin è, a sua volta, un personaggio da romanzo: cresciuto dal nonno eroe della Resistenza dopo che il padre lo aveva abbandonato, dottore volontario in missione umanitaria prima in Tunisia e poi in Eritrea e poi tra i fondatori di Medici senza Frontiere. Segretario di Stato per i diritti umani, membro dell’Académie française, ambasciatore in Senegal e Gambia e infine scrittore di saggi, memoir e romanzi e vincitore del Goncourt nel 2001. Nel 2014 il suo romanzo Le collier rouge è stato adattato per il cinema con la regia di Jean Becker e l’interpretazione di François Cluzet , Nicolas Duvauchelle e Sophie Verbeeck.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)