(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 20 e il 26 marzo scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Arrivati alla dodicesima settimana dell’anno (è entrata la primavera, evviva!), i primi posti della classifica sono piuttosto immutati. Éric Zemmour, che ha ottenuto il 7.07% alle elezioni presidenziali, si sta rifacendo con le vendite dei libri. Per la seconda settimana consecutiva, guida la classifica settimanale, questa volta con 14.048 copie vendute. Alexandra Henrion-Caude lo tallona con un libro scientifico controverso.
In Je n’ai pas dit mon dernier mot, autopubblicato da Rubempré, il polemista francese di origini algerine ripercorre la campagna del 2022 per denunciare le macchinazioni politiche di quei mesi decisivi.
Il saggio di Alexandra Henrion-Caude – anch’esso controverso, per il suo tono complottista – rimane al secondo posto con 12.023 copie vendute.
Aurélie Valognes scende di una posizione, con La Ritournelle (Le Livre De Poche) al quarto posto (9139 copie). L’autrice che l’ha superata non è altro che Mélissa Da Costa, che è stata un bestseller per molte settimane. Con Les douleurs fantômes (Le Livre De Poche), ha guadagnato un posto e ha venduto 9933 copie in una settimana. Il suo romanzo Les femmes du bout du monde (Albin Michel), invece, è sceso di cinque posizioni fino al 12° posto (6576 copie).
Colleen Hoover è al sicuro per un’altra settimana con il suo titolo Jamais plus pubblicato in paperback da Hugo nell’aprile 2018, che sale in quinta posizione (8611 copie).
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)