(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 6 e il 13 marzo scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Decima settimana dell’anno e la genetista franco-britannica Alexandra Henrion-Caude detronizza il T9 di Solo Leveling (che perde 9 posizioni vendendo 8571 copie in sette giorni). Merito del suo saggio Les apprentis sorciers: tout ce qu’on vous cache sur l’ARN messager (Albin Michel) pubblicato l’8 marzo e che ha venduto 14.431 copie. Dopo di lei lei seguono due romanzieri francesi: Aurélie Valognes e Michel Bussi.
Il vaccino COVID ha fatto parlare di sé per molto tempo. La specialista Alexandra Henrion-Caude offre la sua esperienza in materia. Del suo libro dice: “Non sono una teorica della cospirazione, ma una genetista, una delle più rinomate secondo alcuni. In questo libro vi dirò cos’è l’RNA messaggero, quello che compone i vaccini anti-covid”. Ha suscitato curiosità e si è aggiudicata il primo posto nelle vendite della settimana.
La nona settimana è stata all’insegna dei manga. Questa volta i romanzi francesi sono sotto i riflettori. Michel Bussi domina con Trois vies par semaine (Presses De La Cite), pubblicato il 2 marzo. Il libro sale di 5 posizioni e raggiunge la seconda posizione con 12.132 copie vendute. Il suo romanzo Nouvelle Babel, pubblicato in tascabile da Pocket lo stesso giorno, si piazza al quarto posto (11.868 copie).
Anche Aurélie Valognes vede affiancate due sue opere. La ritournelle (Le Livre De Poche) si piazza al 3° posto (11.925 copie) e L’envol (Fayard), pur scendendo di un posto, rimane nella top 10 al 9° posto (8.571 copie). Infine, il volto degli ultimi best seller è lo stesso: Mélissa Da Costa è al 5° posto con Les douleurs fantômes (Le Livre De Poche, 11.925 copie), al 6° con Les femmes du bout du monde (Albin Michel, 10.654 copie) e al 15° per Tout le bleu du ciel (Le Livre De Poche, 6369 copie).
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)