Last updated on 17 Maggio 2023
Joël Dicker è in testa alla classifica 2022 dei romanzi con L’affaire Alaska Sanders. Si trova anche all’ottavo posto con L’enigme de la chambre 622, anch’esso pubblicato dalla sua casa editrice Rosie & Wolfe.
Dietro di lui, gli habitué del best seller Pierre Lemaitre e Guillaume Musso (entrambi pubblicati da Calmann-Lévy) completano il podio. Al quarto posto il fenomeno dell’anno, l’italo-svizzero Giuliano Da Empoli, il cui Le Mage du Kremlin (Gallimard) ha vinto il Grand Prix dell’Académie Française. La sua vittoriosa rivale al Goncourt, Brigitte Giraud (Vivre vite, Flammarion), si è dovuta accontentare del 19° posto. Dietro di lei ci sono gli ex vincitori del Goncourt Hervé le Tellier e Michel Houellebecq.
Tra gli altri, Valérie Perrin (quinta), Maud Ankaoua (settima) e Virginie Grimaldi, che è entrata nella top ten due volte.
Cher Connard (Grasset) di Virginie Despentes, la sorpresa della stagione autunnale, è al 13° posto. Il primo e unico romanzo straniero della Top 20 è Blackwater Tome 1 : La crue. L’épique saga de la famille Caskey (Monsieur Toussaint Louverture), che Michael McDowell fa salire al 17° posto. Si trova tra Franck Thilliez e il suo thriller 1991 e Rien ne s’efface di Michel Bussi (entrambi pubblicati in edizione tascabile da Pocket).
Infine, la scrittrice camerunense Djaïli Amadou Amal completa la top 20 con il suo Impatientes, pubblicato sempre in tascabile da J’ai lu. L’autrice supera la vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2022, Annie Ernaux, e i grandi autori di best-seller Nicolas Mathieu, Karine Tuil e Marc Lévy, che si trovano un po’ più in basso nella classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)