Premi "Invio" per passare al contenuto

Goliarda Sapienza e Tina Modotti nell’edizione 2024 di Italissimo

Il Festival Italissimo 2024, che celebra le culture e le letterature italiane, avrà luogo dal 2 al 7 aprile. Dopo l’edizione precedente a Lione, quest’anno l’evento si sposterà a Parigi, coinvolgendo diversi luoghi della città.

Creato nel 2016 da Fabio Gambaro, Cristina Piovani ed Evelyn Prawidlo, il Festival Italissimo 2024 inizierà il 2 aprile presso l’École de Sciences Po, con la presenza di Karine Tuil e Paolo Giordano.

Durante il festival, Jean-Baptiste Andrea e Giuseppe Catozzella parteciperanno a uno degli eventi organizzati alla Maison de la Poésie, mentre Daniel Pennac interpreterà “Le Lynx” di Silvia Avallone. Edoardo de Angelis presenterà il suo nuovo film “Commandant”, co-sceneggiato con Sandro Veronesi. Le discussioni sul lavoro degli scrittori e delle scrittrici italiani contemporanei saranno animate da Nicola Lagioia, Rosella Postorino, Mario Desiati, Lisa Ginzburg e Marco Missiroli.

Il percorso del festival si svilupperà principalmente nel centro di Parigi, con luoghi dedicati alla cultura italiana, come la Maison de l’Italie, il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto di cultura Italiano, ma anche altri luoghi senza questa specificità, come la Maison de la Poésie, il teatro dell’Odeon e due cinema nel quartiere latino. Saranno coinvolti anche centri universitari come Sciences Po, Sorbonne Université, Sorbonne Nouvelle, e persino la Bibliothèque publique du Centre Pompidou.

Questa edizione sarà particolarmente dedicata al ricordo di Goliarda Sapienza, in occasione del centenario della sua nascita. A questo scopo, il suo ultimo testo “Moi, Jean Gabin” sarà letto e seguito dalla proiezione di un documentario sulla sua storia.

Inoltre, si terrà un forum professionale dedicato all’editoria in Francia e in Italia presso l’Istituto Culturale Italiano, insieme a uno spettacolo dedicato a Tina Modotti alla Maison de l’Italie.

Pia Valentinis

Commenta