Il numero 28 dello Spécial Livres Hebdo, dedicato al mondo della Bd, ha pubblicato una classifica delle maggiori tirature previste tra ottobre e novembre.
Come si può vedere, a ottobre non mancano i manga tra le 120mila copie di One Piece, le 150mila di Jujutsu Kaisen e soprattutto le 100mila del debuttante Akane-Banashi. Ma i veri numeri stanno altrove. A partire dai due milioni di copie di Astérix, ormai appuntamento biennale fisso e alle sorprendenti 250mila copie di Le Chat, l’icona del belga Geluck, praticamente sconosciuto in Italia.
Tra le primizie, si segnalano le 100mila copie del «nuovo» Corto Maltese, nella versione spin-off di Quenehen e Vivès per Casterman e l’attesissimo Blake et Mortimer disegnato da Floc’h.
Passando a novembre, il milioncino di copie di Gaston Lagaffe (divenute poi 1.200.000 — queste tabelle sono dello scorso agosto) rischia di nascondere le 280mila di Blacksad e le 220mila di Largo Winch. Più in affanno i manga, con le 150mila copie di My Hero Academia e le 110mila di Solo Leveling.