La nona arte trova un nuovo spazio nei programmi televisivi con Conciliabule, in prima visione da giovedì 30 gennaio alle 21.00 su Culturebox e france.tv. L’autrice Pénélope Bagieu, nota per Culottées, Sacrées sorcières e più recentemente Les Strates, intratterrà con un collega una intervista informale. Location: un bistrot del quartiere Butte aux Cailles di Parigi. Il programma è registrato davanti a un pubblico.
Il dialogo tra gli artisti offrirà una nuova prospettiva sulle opere, principalmente quelle dell’ospite, ma non solo. Ogni programma durerà 52 minuti, il tempo necessario per sviluppare i temi trattati.
Per la prima puntata di Conciliabule, Pénélope Bagieu converserà con Catherine Meurisse.
Disegnatrice, autrice, vignettista, reporter e illustratrice di libri per bambini, è un’artista prolifica che ama la natura, i cartoni animati, i grandi pittori e la letteratura, che la rendono un’autrice a sua volta filosofica, divertente, poeta e naturalista. Recentemente ha pubblicato La jeune femme et la mer (Barbier) e Humaine, trop humaine (Dargaud).
In Italia
Di Pénélope Bagieu sono usciti, tra gli altri,
Di Catherine Meurisse è stato pubblicato solo Una moderna Olympia (Coconino) già dieci anni fa. I suoi libri meritano, soprattutto i ritratti di filosofi realizzati per la rivista di Psicologia moderna. Contiamo che un editore si faccia avanti!