Dopo ventuno anni, l’Italia viene nuovamente onorata dal Festival del Libro di Parigi, in collaborazione con Italissimo, il Festival della Letteratura e della Cultura Italiana, che quest’anno festeggia la sua ottava edizione.
In un programma congiunto intitolato Passioni italiane, per una settimana, dal 17 al 23 aprile, diffonderanno lo spirito italiano al Grand Palais Éphémère e nei luoghi abituali del festival.
Incontri, letture, spettacoli e proiezioni a cui parteciperanno circa cinquanta autori alimenteranno gli scambi di questo programma. Per una settimana, l’Italia sarà protagonista della vita culturale parigina, attraverso un dialogo con la cultura francese.
La partecipazione degli autori italiani al Festival del Libro di Parigi e a Italissimo è stata resa possibile grazie al Ministero degli Affari Esteri italiano, al Ministero dei Beni Culturali italiano con il Centro per il Libro e la Lettura, all’Ambasciata d’Italia in Francia, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, all’ICE (Agenzia per il Commercio Estero) e all’AIE (Associazione Italiana Editori).
Italissimo è inoltre sostenuto da Sofia, DRAC Île-de-France, Monte Paschi Banque, Castaldi & Partners, il Consolato Generale d’Italia a Parigi, la Maison de la Poésie e il BPI del Centre Pompidou.
Per non parlare delle collaborazioni con Sciences Po, l’Università Sorbonne, la Sorbonne Nouvelle, l’Odéon-Théâtre de l’Europe, il Théâtre Les Déchargeurs, il Comité d’animation culturelle Paris 1, la Maison de l’Italie e il Lycée Italien Léonardo da Vinci.