Last updated on 31 Dicembre 2022
In collaborazione con France Télévisions e il suo marchio per bambini Okoo, la SLPJ, Fiera del Libro e della Stampa per Ragazzi di Montreuil (Parigi) ha assegna i suoi Pépites, premi appositamente pensati per la letteratura per ragazzi. Hekla et Laki, di Marine Schneider (Albin Michel Jeunesse) si è aggiudicato il Pépite d’or di quest’anno.
I vincitori dei Pépites 2022 sono i seguenti:
Pépite d’or
- Hekla et Laki, di Marine Schneider (Albin Michel Jeunesse)
Pépite – libro illustrato
- Règlobus, di Pierre Alexis (La Partie)
Pépite – narrativa bambini
- Maldoror – T1 : Les Enfants de la Légende, di Philippe Lechermeier (Flammarion Jeunesse)
Pépite – narrativa ragazzi
- Grand Passage, di Stéphanie Leclerc (Syros)
Pépite – fumetto
- Furieuse, di Geoffroy Monde e Mathieu Burniat (Dargaud)
36 bambini e ragazzi, 9 per giuria, hanno scelto una Pépite per ogni categoria (albo illustrato, narrativa bambini, fumetto, narrativa per ragazzi). I 36 bambini e ragazzi sono stati selezionati tra i 1.300 lettori in erba (800 l’anno scorso) che hanno risposto all’appello lanciato da France Télévisions. I giurati, che vivono in Francia continentale e nei territori d’oltremare, si sono riuniti in videoconferenza per deliberare, votare ed eleggere il vincitore.
Allo stesso tempo, il Pépite d’or viene assegnata a uno dei 20 libri in gara da una giuria di critici letterari composta da: Michel Abescat di Télérama; Raphaële Botte di Lire/Le Monde des livres; Émile Bravo, autore-illustratore e presidente del CPLJ-93; Joseph Jacquet di France Télévisions; Laurence Houot di Franceinfo Culture; Laurent Marsick di RTL; Cécile Ribault Caillol di Franceinfo; Frédérique Roussel di Libération; e Sylvie Vassallo, direttrice del Salon du livre et de la presse jeunesse di Seine-Saint-Denis.