Premi "Invio" per passare al contenuto

Editis: Guillaume Dervieux è il nuovo vicedirettore del gruppo al posto di Jean Spiri

Editis ha nominato un vicedirettore con delega a «strategia e della trasformazione» con l’assunzione dell’ex CEO francese del gruppo Libella, Guillaume Dervieux.

Secondo quanto comunicato da Editis «Nel suo ruolo, Guillaume Dervieux riporterà a Michèle Benbunan ed assisterà nella strategia e nella trasformazione del gruppo».

Guillaume Dervieux, 55 anni, laureato dell’IEP di Parigi e dell’MS ESCP-Asfored ha iniziato la sua carriera con i gruppi Wolters Kluwer e Vivendi (attuale proprietario di Editis). Tra il 2003 e il 2007 è passato alla direzione generale di Armand Colin (Hachette), poi ad Albin Michel fino al 2018 e al gruppo Libella per quasi quattro anni, dove ha gestito un importante piano di licenziamenti.

Come sottolinea Michèle Benbunan, CEO di Editis, «Dervieux arriva in un momento in cui Editis sta entrando in una nuova fase della sua storia e della sua trasformazione».

Benbunan fa riferimento al fatto che Vivendi, ha deciso di cedere Editis, il secondo gruppo editoriale francese con 53 marchi, allo scopo di acquisire Lagardère, una conglomerata il cui fiore all’occhiello è Hachette, primo gruppo editoriale francese. L’offerta di acquisto deve comunque essere convalidata entro la metà di aprile dalla Commissione Europea, che alla fine di novembre ha espresso alcune riserve sull’operazione.

Guillaume Dervieux diventa il secondo in comando del gruppo ed entra a far parte del comitato esecutivo. Jean Spiri, fino ad oggi numero due e segretario generale di Editis, ha lasciato il gruppo e mercoledì ha assunto l’incarico di capo dello staff di Brigitte Macron all’Eliseo.

Commenta