Le edizioni Auzou hanno comunicato la scomparsa, lo scorso mercoledì, del fondatore dell’azienda, Philippe Auzou, all’età di 77 anni. Sebbene suo figlio Gauthier abbia assunto la presidenza della società nel 2006, Philippe Auzou era ancora molto coinvolto nella vita dell’azienda, visitava gli uffici regolarmente e partecipava a fiere ed eventi.
Philippe Auzou aveva fondato la casa editrice che porta il suo nome assieme alla moglie Marylène, nel 1973. Inizialmente focalizzata su enciclopedie e manualistica si era fatta conoscere con ABC Médecine, seguita da ABC Droit nel 1975 e da un’enciclopedia di fumetti nel 1980. A partire dagli anni ’90, l’azienda ha continuato a espandersi, passando ai dizionari e investendo in vari mercati esteri.
Ma è nel 2006 che avviene la svolta decisiva, con la decisione di investire nel mercato dei libri per ragazzi. Sotto la guida di Gauthier Auzou, l’azienda si è fatta conoscere nelle librerie con il suo personaggio di punta, Loup, che in seguito divenne P’tit Loup. È pubblicato in Italia da Gribaudo.
Creato nel 2009 da Orianne Lallemand e illustrato da Éléonore Thuillier, le avventure di Loup hanno portato Auzou in cima agli scaffali dei libri per bambini, con 5,74 milioni di album venduti in Francia in 14 anni. Il piccolo eroe, che rappresenta fino al 40% delle vendite di Auzou in Francia, è venduto anche in più di venti altri paesi.