Il primo numero di Charlotte mensuel è disponibile da ieri nelle edicole e librerie francesi pubblicato dalla neonata Charlotte Éditions. Al timone c’è Vincent Bernière, autore delle nuove versioni dei Cahiers de la BD e di Métal Hurlant.
Ogni mese la rivista offre 150 pagine di fumetto, tra ristampe, comics, manga e recensioni, ma non sono previste pre-pubblicazioni.
Il numero 1 ospita Chris Ware, Bastien Vivès, Louis Paillard e Michel Houellebecq, Florence Cestac, Winshluss, Pichard e Seosie.
Charlotte mensuel si rifà chiaramente a Charlie mensuel (rivista attiva tra il 1969 e il 1986), che a sua volta prendeva il nome da Charlie Brown. Anche Charlotte Braun è un personaggio dei Peanuts.
Sono previste dieci numeri all’anno, tra cui due numeri doppi. I prossimi numeri includono lavori di Glen Baxter, Lauzier, Michaël Salanville, Manuele Fior e Johnny Ryan.
Per far decollare il progetto, il giornale ha lanciato una campagna di crowdfunding lo scorso giugno, con l’obiettivo minimo di 5.000 euro. Partecipando a questo progetto, si potevano ottenere una serie di ricompense, come abbonamenti scontati o disegni originali di artisti.
Ad oggi, il numero dei contribuenti è di 874, con una raccolta fondi di 63.370 euro.