È morto Jean-Yves Brouard, autore, editore e sceneggiatore di fumetti. Creatore della serie Mission Kimono, è deceduto giovedì 11 maggio in seguito a un incidente stradale. Era uno specialista di storia marittima e dell’aviazione.
Il volume 24 della serie Mission Kimono, iniziata nel 2000 e pubblicato lo scorso 7 aprile, è stato disegnato da Andrea Rossetto (Dragonero). Sarà anche l’ultimo album scritto da Jean-Yves Brouard. L’artista 67enne è morto in un incidente stradale a Rennes.
La collezione Mission Kimono presenta Étendard e i piloti del Rafale a bordo della portaerei Charles de Gaulle.
Brouard è stato anche artefice delle Aventures de Quentin Foloiseau, disegnate da Jean-Luc Hiettre nel 2002, e della serie di avventure Alan Mac Bride, disegnata da Patrick A. Dumas. Tutti questi titoli sono stati pubblicati sotto la sua etichetta, JYB Aventures, di cui era il direttore.
Jean-Yves Brouard era anche noto come esperto dell’opera di Jean-Michel Charlier, oltre che di Hergé e Hugo Pratt. Oltre alle sue attività nel mondo del fumetto, è stato anche pilota e giornalista, da cui i suoi numerosi libri su argomenti legati all’aeronautica e al mare.