Premi "Invio" per passare al contenuto

Dupuis cede alla giapponese Kadokawa il controllo sull’etichetta Vega

L’editore di manga Vega, di proprietà della casa editrice belga di fumetti Dupuis, ha annunciato durante il Festival internazionale del fumetto di Angoulême (FIBD) che passerà sotto il controllo del gruppo giapponese di media Kadokawa.

Vega diventerà una joint venture con Kadokawa che deterrà il 51% delle azioni, mentre Dupuis (una filiale del gruppo Média-Participations) manterrà il restante 49%.

Il direttore generale di Kadokawa, Takeshi Natsuno, ha dichiarato durante una conferenza stampa: “Non avevamo una filiale in Europa. Siamo entusiasti di collaborare con Média-Participations”. Il direttore generale di Média-Participations, Julien Papelier, ha elogiato il fatto che entrambe le aziende condividono lo stesso status di creatori di storie da condividere.

Dupuis ha assicurato che continuerà a essere un editore pluralistico, collaborando con grandi editori giapponesi oltre a Kadokawa. Kadokawa, quotata in borsa a Tokyo, genera il 50% del suo fatturato dall’editoria, ma produce anche serie animate e videogiochi, oltre ad avere altre attività come riviste, piattaforme online di formazione, siti web culturali e servizi web.

Vega, acquisita da Dupuis alla fine del 2020, punterà su Gundam per il mercato francese, insieme all’ambizione di lanciare il light novel, un genere di romanzi illustrati per giovani adulti già esportato negli Stati Uniti.

Commenta