Il Prix du Roman de l’Académie française è stato assegnato a Dominique Barbéris per il suo romanzo Une façon d’aimer, pubblicato a fine agosto da Gallimard nella prestigiosa collana Blanche.
Ha vinto con 14 voti contro i 6 di Croix de cendre di Antoine Sénanque (Grasset) e i 4 di Les Alchimies di Sarah Chiche (Seuil).
Già insignito del Premio dei Librai di Nancy-Le Point all’inizio di settembre, questo è l’undicesimo romanzo della scrittrice 65enne, nata in Camerun e vissuta a Bruxelles e Nantes.
Racconta la storia del ritrovamento di una vecchia fotografia che permette alla narratrice di ripercorrere la vita di Madeleine, sua zia. Negli anni Cinquanta, Madeleine segue il marito a Douala, in Camerun, dove scopre un mondo molto diverso dal suo. Lì incontra anche Yves Prigent, un uomo da cui è profondamente attratta.
È il terzo anno consecutivo che l’editore Gallimard si aggiudica il Premio dell’Accademia di Francia per il romanzo, dopo Mon maître et mon vainqueur di François-Henri Désérable e Le Mage du Kremlin di Giuliano da Empoli.