L’editore di fumetti Delcourt e la casa editrice La Découverte, specializzata in scienze sociali, uniscono le forze e creato una collana condivisa Découverte-Delcourt, affidata alla direzione di Sylvain Venayre.
L’obiettivo è quello di creare una collana che racconti, descriva e spieghi, con storie e immagini, la società in cui viviamo.
Sylvain Venayre non è nuovo a questo approccio, essendo – oltre che scrittore per diversi fumettisti – direttore della collana Histoire dessinée de la France (Éd. La Découverte-La Revue dessinée).
Nel menu quindi finiranno: storia, sociologia, antropologia, filosofia, scienze politiche, economia, psicologia… E, come suggerisce il logo della clessidra, la collana La Découverte-Delcourt invita i lettori a rallentare il ritmo imposto dagli eventi attuali per ritrovare il tempo della riflessione e della critica.
I primi due titoli dono usciti il 3 maggio: Cerveaux augmentés (humanité diminuée?) di Miguel Benasayag e Thierry Murat. Il secondo è Le Genre du capital – Enquêter sur les inégalités dans la famille di Céline Bessière, Sibylle Gollac e Jeanne Puchol.