Delcourt ed Editis hanno annunciato di aver avviato trattative esclusive per l’acquisizione da parte di Editis del 100% del Gruppo Delcourt.
Questo processo è soggetto al parere dei rappresentanti sindacali di Delcourt e deve ricevere il via libera dell’Autorità del garante della concorrenza, oltre alla finalizzazione dei documenti legali necessari.
La fusione rappresenta un significativo passo avanti strategico per entrambe le entità, con Editis che rafforza la sua presenza nel campo dei fumetti e dei manga, e Delcourt che beneficia del supporto di un solido gruppo editoriale per continuare la sua espansione.
Guy Delcourt, fondatore del gruppo quasi 40 anni fa, rimarrà al timone, preservando l’identità e l’autonomia della sua casa editrice.
Nel 2022 Editis (dal 2023 di proprietà del magnate ceco Daniel Kretinsky) risultava il secondo gruppo editoriale francese alle spalle di Hachette con un fatturato lordo di quasi 800 milioni di euro mentre Delcourt, con 74 milioni di euro e 145 dipendenti, si posizionava al decimo posto.
La trattativa economica, su cui permane uno stretto riserbo, è stata affidata alla banca d’affari Rothschild.
Il gruppo Delcourt ha ampliato il suo catalogo nel giugno 2011 con l’acquisizione di Editions Soleil, seguita dall’integrazione di Tonkam nel 2014. Nel 2016, il gruppo si è fuso con Delcourt Mangas, riunendo tutte le sue collezioni sotto un unico ombrello. I titoli di Delcourt sono già distribuiti da Hachette, il che implica un importante riassetto in caso di vendita.