(Dati GfK riferiti alla settimana dal 22 al 29 novembre 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Novità: la classifica di questa settimana non ha novità. Arrivederci.
A parte gli scherzi, il diluvio di novità «pesanti» delle scorse settimane ha portato a un sostanziale congelamento della Top20, con le librerie ancora a smaltire le migliaia di copie di Astérix (ancora primo per la sesta settimana consecutiva), Blake et Mortimer (al secondo posto per la seconda settimana consecutiva), Les aventures de Vincent Lacoste au cinéma (al terzo posto alla quarta settimana dall’uscita) e così via.
Tra i titoli più performativi, a parte l’onnipresente e onnipotente Mortelle Adèle, che ha portato al suo editore Bayard benefici quantificabili in un margine operativo passato dai 12,7 milioni del 2019-2020, ai 31,5 milioni del 2020-2021, da segnalare il Goldorak di Kana, al sesto posto della classifica dopo quasi due mesi; il docudrama sulle energie sostenibili Le monde sans fin di Christophe Blain e Jean-Marc Jankovici (al settimo posto dopo cinque settimane) e la “passeggiata nella natura” di Étienne Davodeau, Le droit du sol, ancora in classifica dopo due mesi.
Da segnalare, a latere, la crisi del distributore MDS, che ha accumulato ritardi nelle consegne tra gli otto e i quindici giorni, mentre Hachette consegna come un metronomo in 48 ore. Finirà male, ma per alcuni librai e alcuni piccoli editori potrebbe finire malissimo!
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)