(Dati GfK riferiti alla settimana dal 18 al 24 ottobre 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Se la scorsa settimana abbiamo registrato per la prima volta da… (prima della pandemia? da sempre? da anni?) l’uscita dalla Top 10 del diabolico personaggio di Mortelle Adèle, ecco che la settimana successiva il suo nuovo libro debutta al terzo posto della nostra classifica!
Lunga vita alla Regina! verrebbe da dire, ma c’è anche il trucco, un trucco di quelli che dalle parti dell’editore Bayard stanno tutti godendo come ricci. Questo nuovo libro, infatti, è in realtà un cd di canzoni… insomma, il musical di Mortelle Adèle: alla modica cifra di 22 euro, cioè il doppio di un normale libro della pestifera bambina dai capelli rossi. A Bayard è due volte Natale quest’anno!
E se Adèle è la Regina, il Re non può che essere lui: Astérix, che si piazza senza sorprese al primo posto in classifica, forte dei suoi due milioni di copie tirate per il trentanovesimo tomo della saga del piccolo gallo e dei suoi amici: Astérix et le grifon, un’avventura firmata nuovamente da Jean-Yves Ferri e Didier Conrad e pubblicata dalle Éditions Albert René (cioè Hachette).
Inutile dirvi di più, in parte perché ne abbiamo già parlato qui, e in parte perché sarà pubblicato in Italia da Panini la prossima settimana!
Dopo che gli editori hanno calato questi assi c’è poco spazio per altre novità nella classifica, anche perché devono fronteggiare anche i pesi massimi Goldorak e Blacksad: decimo posto per Batman Fortnite: Foundation (Urban comics) e diciannovesimo posto per l’iconico Chat di Geluck (Casterman).
È davvero tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)