(Dati GfK riferiti alla settimana dal 20 al 26 settembre 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Nella classifica dominata – come sempre – dal «fenomeno» Mortelle Adèle, il personaggio per bambini più amato degli ultimi anni, si è fatta strada qualche novità.
Al primo posto esordisce difatti il secondo volume della serie Dans la tête de Sherlock Holmes (Ankama) di Cyril Lieron e Benoit Dahan. Le avventure di Sherlock Holmes «come non le avete mai viste» con storie che ricalcano fedelmente lo spirito di Conan Doyle ma immerse in un avventuroso disegno che strizza l’occhio all’indie statunitense del secolo scorso. Il primo volume ha vinto il Prix Sncf du Polar 2020 ed era tra i finalisti di Angoulême. La serie è tradotto in inglese, spagnolo, tedesco, olandese e catalano. Manca l’edizione italiana, ma tant’è.
Le restanti prime posizioni vedono qualche avvicendamento, ma in sostanza i titoli della scorsa settimana «tengono» tutti, con Moon River di Fabcaro che fa ancora meglio, risalendo di tre posizioni e posizionandosi a ridosso del vertice.
Per trovare un’altra novità in classifica dobbiamo scendere al tredicesimo posto, dove l’editore Casterman colloca un/una graphic novel: Alice Guy, di José-Louis Bocquet e Catel Muller. La storia (vera) della prima donna a girare un film, appena un anno dopo l’invenzione del cinema da parte dei fratelli Lumière.
Diciottesimo posto in classifica per un personaggio classico del fumetto francese, Alix, creato da Jacques Martin nel 1948 e sopravvissuto fino ai nostri giorni (e in buona salute, vista l’entrata in classifica). In Italia lo ha pubblicato Mondadori comics un po’ alla rinfusa.
È tutto, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)