(Dati GfK riferiti alla settimana dal 30 agosto al 5 settembre 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
È la settimana di Corto Maltese e delle polemiche che hanno accompagnato l’uscita di Océan Noir, la versione post-moderna dell’eroe di Hugo Pratt nell’interpretazione dello scrittore Martin Quenehen e del disegnatore Bastien Vivès. Polemiche che, al momento, fanno esordire al secondo posto in classifica la versione «normale» del libro da 22 euro e al dodicesimo posto quella «deluxe» da 35 euro.
Esordio al quinto posto per un Batman mixato con il leggendario videogame Fortnite (etichetta Urban Comics) e nono posto in classifica per un (ormai) classico del fumetto d’avventura francese: Lady S di Philippe Aymond, giunto al quindicesimo volume per Dupuis.
Decimo posto per la serie Une aventure classic de Tanguy & Laverdure (Dargaud) che rinnova i fasti del filone tutto francese dell’aviazione militare.
Infine entra nella nostra top 20 il terzo e ultimo volume della serie Le dernier Atlas, una saga di fantascienza distopica che ha colpito favorevolmente pubblico e critica e che sarà presto adattata al cinema.
È tutto, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)