(Dati GfK riferiti alla settimana dal 21 al 27 giugno 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
È iniziata in Francia la stagione estiva, che si concluderà a metà agosto con l’inizio della rentrée. La classifica generale dei libri più venduti, infatti, vede un profluvio di testi per le vacanze scolastiche.
Nella classifica dei fumetti le prime posizioni vedono poche variazioni rispetto alla settimana scorsa, con il quartetto di character per ragazzi – Mortelle Adèle, Esther, Titeuf, Idefix – a farla da padrone.
Tra le novità, invece, due gradite sorprese dell’universo delle Terre d’Arran (Soleil): il quinto volume della serie Mages e il tredicesimo della serie Orcs et Gobelins.
All’ottavo posto in classifica troviamo Mages T5: Shannon (Soleil), scritto da Jean-Luc Istin, vede ai disegni la presenza dell’autrice campana Ornella Savarese, rappresentata dall’agenzia TomatoFarm, che aveva debuttato in Francia lo scorso anno con la serie Enemy, scritta da Ange. Un risultato importante che dovremmo riuscire a vedere anche in Italia, adesso che Cosmo ha ripreso la serie interrotta da Panini.
Al dodicesimo posto, invece, debutta Orcs et Gobelins T13: Kor’nyr (Soleil), scritto da Sylvain Cordurié con i disegni spettacolari di Pierre-Denis Goux e i colori pittorici di Iuliia Pinchuk, come la Savarese rappresentata dall’agenzia TomatoFarm.
Insomma, per i lettori francesi l’estate è decisamente… fantasy!
È tutto, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)