(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 15 e il 21 novembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Proseguono senza sosta le vendite di Astérix, ormai sopra il milione e trecentomila copie, tallonato a lunga distanza dal vincitore del Prix Goncourt 2021, Mohamed Mbougar Sarr che ha venduto 125.000 copie del romanzo La plus secrète mémoire des hommes.
Debutto al terzo posto della classifica generale del super classico del fumetto franco-belga, Les aventures de Blake et Mortimer: Le dernier Espadon, che ha venduto 24.000 copie nella settimana di uscita.
E, restando in tema di novità, bisogna scendere al diciassettesimo posto per trovarne un’altra. Segnatamente, Je m’appelle Kylian, autobiografia a fumetti del celebre calciatore Mbappé, disegnata dall’autore di satira sportiva Faro. Particolarità del libro, uscito in 300.000 copie, è che Mbappé se lo è autoprodotto.
Infine, a bordo classifica, diciannovesimo posto per lo spin off del manga Demon Slayer: Kimetsu no yaiba, di Ryo Irano (Panini).
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)