(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 25 e il 31 ottobre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Alla seconda settimana sugli scaffali delle librerie, Astérix et le griffon ha già venduto 857.360 copie. Al secondo posto, staccatissimo, il nuovo libro dedicato all’antieroina per bambini Mortelle Adèle, che totalizza 36.747 copie in due settimane. Terzo posto per L’inconnue de la Seine di Guillaume Musso che, dall’uscita, ha totalizzato 229.182 copie vendute. Il libro è stato pubblicato in Italia da La nave di Teseo.
Seguono titoli già tutti in classifica la scorsa settimana, con una tendenza ribassista, direbbero in Borsa, fatto salvo il tascabile di Harlan Coben, uno dei giallisti più saccheggiati dalle piattaforme di streaming, che vede risalire il suo L’inconnu de la foret (Pocket). Se questo dipenda dall’assonanza con il romanzo di Musso o no, non lo sapremo mai!
Novità «a tutto fumetto» invece con Le monde sans fin di Christophe Blain e Jean-Marc Jancovici che esordiscono al sesto posto con il loro libro dedicato all’emergenza climatica e alla sostenibilità ambientale dei combustibili fossili. Centoventi pagine a colori per trenta euro, chapeau soprattutto all’editore Dargaud. Al nono posto compare il Batman crossover con il gioco di Fortnite, a sottolineare una classifica generale dominata dagli acquisti dei giovani.
Ultima novità della settimana, e unica novità scevra da echi «bd»: La toute petite reine, di Agnès Ledig (Flammarion), un’autrice rosa che più rosa non si può:
Una mattina Adrien, addestratore di cani, viene chiamato per un pacco sospetto alla stazione di Strasburgo. Bloom, il suo cane ipersensibile, sarà il primo a sentire che le lacrime di Capucine, venuta a recuperare la sua valigia dimenticata, nascondono in realtà una bomba pronta ad esplodere nel suo cuore. Per caso o per fortuna, si ritrovano qualche giorno dopo nella sala d’attesa di una coppia di psichiatri. Da allora, Adrien non smette mai di scoprire la storia di questa giovane donna. Sbrogliando i fili della loro esistenza, questo incontro potrebbe benissimo prendere una piega inaspettata e consentire loro di fare pace con il proprio passato per poter immaginare di nuovo il futuro.
I libri di Ledig sono stati proposti timidamente in Italia da Mondadori.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)