(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 18 e il 24 ottobre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Con 522.000 copie vendute in una settimana il nuovo tomo di Astérix, il trentanovesimo della serie, minaccia seriamente di polverizzare tutti i record di vendite. Il volume precedente, uscito due anni fa, ha venduto 1.600.000 copie, mentre l’attuale è stato tirato da Hachette in due milioni di copie. Con mezzo milione di pezzi venduti in una settimana (per gli appassionati di statistiche sono più o meno una copia al secondo) possiamo dire che le spese sono coperte!
Secondo posto per Goldorak, la scommessa che Kana ha fatto su di un fumetto che non è un manga ma che parte da lì per realizzare un connubio tra mondi e linguaggi. Scommessa vinta: la creatura di Dorison ha venduto 42.000 copie in due settimane, passando dalla sesta posizione della scorsa settimana alla seconda attuale.
Esordio al quarto posto per Mortelle Adèle che, in tempo per Natale, punta su un prodotto ibrido, metà libro, meta cd audio, per confezionare un vero e proprio musical di carta. Se i lettori ci crederanno Show Bizarre ! farà da volano per tutto il catalogo che conta più di venti libri da sempre in classifica bd. Per il momento ha superato di una posizione il libro di Natale per eccellenza, Jack & la grande aventure du Cochon de Noël, di J.K. Rowling, e scusate se è poco!
Per trovare altre novità in classifica dobbiamo scendere fino alla ultime posizioni (saltando a piè pari il manga Mashle, il cui quinto volume ha debuttato al nono posto): lì infatti troviamo sia Code 612 di Michel Bussi, dedicato al doppio “mistero” nel Piccolo principe di Saint-Exuperi: chi ha ucciso il Piccolo principe e chi l’autore stesso?
Ultima novità al ventesimo posto per il nuovo romanzo di Marie-Bernadette Dupuy, Un chalet sous la neige, terzo volume della saga Le mystère Soline. Sconosciuta in Italia la Dupuy è piuttosto ignorata anche dal mondo letterario francese. Eppure le sue saghe familiari tinte di rosa sono amatissime dai lettori, con una media di 300.000 copie di venduto a volume.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)