(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra l’11 e il 17 ottobre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Come ormai consuetudine la classifica francese parla sempre più giapponese. I primi due posti sono occupati dal nuovo volume de L’attacco dei Titani, di Hajime Isayama (Pika), in versione regular e limited. Quinto e sedicesimo posto per il Demon Slayer di Koyoharu Gotouge (Panini). Settimo posto per l’undicesimo volume di Jujutsu kaisen di Gege Akutami (Ki-oon). Decimo posto per il primo volume della nuova serie targata Kazé Manga, Kaiju n.8, di Naoya Matsumoto. Infine diciottesimo posto per Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura (Pika).
Al tripudio manga aggiungiamo il debutto al sesto posto di Goldorak (Kana), scritto da Xavier Dorison e disegnato da un team artistico capitanato da Denis Bajram. Ne abbiamo parlato più diffusamente qui.
Insomma, tolti i manga e tolti i titoli che già da qualche settimana vivacchiano nella nostra amata classifica (su tutti, L’Inconnue de la Seine di Guillaume Musso e La France n’a pas dit c’est dernier mot, di Éric Zemmour) cosa resta?
Resta il debutto al quarto posto della classifica della nuova fatica di J.K. Rowling, Jack & la grande aventure du Cochon de Noël (Gallimard Jeunesse) che, in team con l’illustratore Jim Field, realizza la fiaba di Natale perfetta (e perfetto silenziatore per le polemiche invero eccessive sulla presunta transfobia dell’autrice). Il libro è in classifica anche in Italia, pubblicato da Salani.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)