(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 23 e il 29 agosto scorsi).
Sono le vendite dell’ultima settimana di un agosto particolarmente lungo quest’anno. Ancora occhieggiano in classifica dizionari e agende (inclusa la new entry in ventesima posizione, quell’«organizer» che in Italia non ha mai preso piede) ma arrivano anche le novità vere come il sesto volume del fumetto Undertaker di Xavier Dorison e Ralph Meyer che si guadagna il nono posto in classifica e promette di non essere un fuoco di paglia. Ma inedito in Italia, questo sì.
Ma, facendo un passo indietro, è del primo posto che dobbiamo parlare: il decimo volume della serie manga Jujutsu kaisen (edizioni Ki-oon) continua a raccontarci dell’ottimo stato di salute del fumetto giapponese in terra di Francia che in classifica ha anche al terzo posto Spy X Family e al sesto Mashle.
Amelié Nothomb con Premier Sang, dopo l’uscita della scorsa settimana, si arrampica fino al secondo posto. Così la più «giapponese» delle romanziere francesi si installa di prepotenza tra i manga!
E se di Undertaker abbiamo detto ci ritagliamo il finale di rubrica per il debutto al tredicesimo posto del nuovo volume di Le Loup, un grande successo mondiale dei libri per ragazzi nato e coltivato dall’editore indipendente Azou.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)