(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 16 e il 22 agosto scorsi).
Subito dopo ferragosto la Francia inizia a ripartire, e la classifica dei libri più venduti ricomincia a popolarsi di novità, sebbene ancora «estive».
I primi due posti, tanto per cambiare, sono occupati da manga: il quinto volume di Spy X Family e il quarto di Mashle, rispettivamente pubblicati da Kurokawa e Kazé.
Al terzo posto il trentesimo romanzo di Amélie Nothomb, Premier Sang, uscito il 18 agosto e pubblicato da Albin Michel. Sulla trama, nulla da dire, visto che l’editore ha scelto di non rivelarla e l’ha sostituita, sui vati bookstore on-line con questa citazione sibillina: «non sottovalutare la rabbia di chi vuole sopravvivere».
Novità da rentrée anticipata anche al dodicesimo posto, con La panthère des neiges, di Sylvain Tesson (Folio), edizione tascabile del libro uscito lo scorso anno (e pubblicato in Italia da Sellerio).
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)