(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 21 e il 27 giugno scorsi).
È iniziata l’estate francese: a luglio iniziano le ferie che terminano all’incirca a ferragosto. Così, mentre le librerie si riempiono dei testi di scolastica e parascolastica (i “compiti per le vacanze”), le case editrici scaldano i motori per la mitica rentrée littéraire durante la quale circa 700 titoli saranno lanciati sul mercato nell’arco di poche settimane.
La classifica di questa settimana riflette nettamente quanto detto: nessuna novità in classifica se non 10 titoli di scolastica per la scuola primaria: 5 classi per 2 editori — Hachette e Nathan — a contendersi il portafoglio dei genitori: il totale fa proprio 10.
Il resto della classifica vede qualche riposizionamento, come l’arrivo in vetta dell’aquilone di Laetitia Colombani (Le cerf-volant, Grasset) o il secondo posto per il tascabile di Virginie Grimaldi, Et que ne durent que les moments doux (Le livre de poche).
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)