Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 31 maggio e il 6 giugno scorsi.
Abbiamo definito «fiacca» la scorsa settimana, con una classifica paludosa e una sola novità.
Allora, come dovremmo definire questa settimana?
In Francia la chiamano «l’invasione»: con non uno, non due, non tre, ma ben sette titoli manga nella top 20, incluso il primo e il secondo posto.
Va detto che il fenomeno è passeggero: i titoli manga toccano la classifica nella settimana di uscita, quando i giovani lettori si lanciano a comprarli, ma rapidamente scendono, dimostrando scarsa longevità nel tempo (almeno nel circuito delle librerie).
Ad ogni modo, visto che parliamo di Francia, accanto agli «invasori» c’è la Résistance: il nuovo volume di Titeuf, il diciassettesimo della sua storia, si piazza al terzo posto, confermando la vitalità del segmento dei fumetti.
Ottavo posto per la potente giornalista Anne Sinclair (è stata anche la moglie di Dominique Strauss-Kahn) che con Passé composé (Grasset) lascia le sue memorie ai posteri.
Nono posto per il secondo volume della saga “rosa”, trainata da Netflix, 365 jours, della scrittrice polacca Blanka Lipinska.
E, come si dice, last but not least, esordio al diciottesimo posto per il primo volume di Sorceline (Vent d’Ouest) anche perché ai disegni – sì, anche questo è un fumetto! – c’è la disegnatrice italiana Paola Antista.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)