Dal 16 maggio al 3 giugno 2023, la galleria Daniel Maghen presenta una mostra sulla serie Blake e Mortimer, creata nel 1946. Questa volta, però, non è il creatore Edgar P. Jacobs a finire sotto i riflettori, ma i suoi successori: Antoine Aubin e Ted Benoit.
La serie non si è interrotta con la scomparsa del suo creatore, il 20 febbraio 1987. Dopo la morte di Edgar P. Jacobs, Bob de Moor completò il secondo volume delle Tre formule del professor Satō, pubblicato poi nel 1990.
Nel 1992, Dargaud acquistò i diritti della serie e il disegno fu affidato a Ted Benoit, che ha lavorato ai volumi sceneggiati da Jean Van Hamme, L’Affaire Francis Blake (1996) e L’Étrange rendez-vous (2001). Di questi album rimangono solo pochi originali. La mostra alla galleria Daniel Maghen presenta una dozzina di tavole e numerosi schizzi.
Antoine Aubin è arrivato qualche anno dopo. Con Huit heures à Berlin, sceneggiato da Jean-Luc Fromental e José-Louis Bocquet, pubblicato nel 2022, ha firmato il suo terzo Blake e Mortimer. Per completarlo ci sono voluti sette anni.
Dargaud gli ha affidato prima il secondo volume de La Malédiction des trente deniers, scritto da Jean Van Hamme, nel 2010, e poi L’Onde Septimus, su sceneggiatura di Jean Dufaux, nel 2013.
Infine, l’evento presenterà altre produzioni di Ted Benoit con tavole originali, illustrazioni e schizzi di Ray Banana e Hôpital, i suoi primi successi.