Last updated on 1 Marzo 2023
Jean-Michel Arroyo è stato condannato a quattro anni di carcere, con trenta mesi di condizionale. Il tribunale di Béziers ha riconosciuto l’imputato colpevole di violenza domestica e minacce di morte. Sottoposto a un ordine di carcerazione l’autore, che aveva ripreso le avventure di Buck Danny “Classic” per Dupuis, ha già dichiarato che ricorrerà in appello.
La sentenza è stata pronunciata lo scorso lunedì 20 febbraio, con la condanna di Arroyo a quattro anni di carcere con trenta mesi di condizionale. La condanna arriva dopo la denuncia delle sue due ex compagne. Al termine dell’udienza è stato condotto in carcere.
Il disegnatore aveva tentato di fuggire dalla sala poco prima che il presidente prendesse la parola, ma è stato fermato e ammanettato davanti al pubblico. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano Midi Libre, ha ammesso solo la violenza fisica contro una delle due vittime. L’uomo aveva una relazione con entrambe le donne contemporaneamente.
L’avvocato di Arroyo, Maryse Pechevis, ha presentato ricorso in appello.
Nel 2013 Jean-Michel Arroyo ha disegnato il primo volume di Buck Danny “Classic”, spin-off della serie Les aventures de Buck Danny, e frutto di una collaborazione tra Zéphyr e Dupuis. Da allora è il disegnatore principale della serie.
Nell’aprile del 2022, in collaborazione con Pierre Christin, lo sceneggiatore di Valérian, ha realizzato Pigalle 1950, pubblicato sempre da Dupuis.