Last updated on 31 Dicembre 2022
La giuria del prestigioso premio Goncourt ha annunciato i quattro finalisti frutto della terza tornata di selezione. L’annuncio è stato fatto nel corso della prima edizione del festival Beyrouth Livres.
Dalla Residenza dei pini, Ambasciata di Francia in Libano, il presidente Didier Decoin, il segretario Philippe Claudel e i due giurati Camille Laurens e Paule Constant hanno annunciato i quattro finalisti di questa edizione del Premio Goncourt 2022.
“Potete leggerli tutti e quattro, sono tutti buoni”, ha dichiarato Didier Decoin dopo la presentazione della lista. Monica Sabolo non è stata selezionata, così come Grégoire Bouillier o Nathan Devers. La selezione comprende due donne e due uomini. Per quanto riguarda i gruppi editoriali, Madrigall presenta due titoli e ne distribuisce tre su quattro (Gallimard, Flammarion e Rivages distribuiti da Union Distribution, una filiale di Flammarion). Média Participations è lo sfidante con il marchio Le Seuil, distribuito da MDS. Né Hachette né Editis, sono rappresentate in questa fase del Goncourt.
I finalisti del Goncourt 2022:
Giuliano da EMPOLI, Le Mage du Kremlin (Gallimard)
Brigitte GIRAUD, Vivre vite (Flammarion)
Cloé KORMAN, Les Presque Sœurs (Seuil)
Makenzy ORCEL, Une somme humaine (Rivages)
“Abbiamo due donne, due uomini, un italo-svizzero che scrive in francese, un haitiano francofono… La francofonia e la parità sono rispettate”, insistono Didier Decoin e Philippe Claudel, ricordando che il loro criterio di selezione di base resta “il piacere della lettura” e che la loro operazione è “assolutamente democratica”.
“Quest’anno è davvero molto aperto e per noi è ancora più divertente”, ha dichiarato Didier Decoin. Il vincitore sarà annunciato il prossimo martedì 3 novembre alle 13.00 al ristorante Drouant di Parigi, come da tradizione.