Lo scorso 12 settembre, Amélie Nothomb ha ricevuto il Prix Jean Monnet 2023 per il libro Le Livre des sœurs (Albin Michel, 2022), pubblicato in Italia da Voland con il titolo Il libro delle sorelle. La Nothomb sarà ospite del 36° Festival des Littératures Européennes di Cognac sabato 18 novembre, dove riceverà il premio e un riconoscimento in denaro di 5.000 euro.
Presieduta da Gérard de Cortanze, la giuria della 29a edizione ha voluto rendere omaggio «alla forza di un’impresa letteraria straordinaria, caratterizzata da un successo mondiale e dalla qualità e profondità dei temi trattati». Con oltre 168.000 copie vendute in Francia, Le Livre des sœurs è un’ode alla sorellanza:
Tristane e Laetitia nascono nell’eterna storia d’amore dei loro genitori. Mai in grado di attirare l’attenzione dei genitori, le due sorelle subiscono gli effetti devastanti dell’indifferenza dei genitori.
Dopo aver vinto il Grand Prix du roman de l’Académie française per Stupeur et tremblements (1999), il Prix de Flore per Ni d’Ève ni d’Adam (2007) e il Prix Renaudot per Premier Sang (2021), Amélie Nothomb ha ora aggiunto un altro premio alla sua impressionante lista di onorificenze.