Nel 2023, Le Lombard, la casa editrice «per i giovani dai 7 ai 77 anni» (come proclamava il claim originario), raggiungerà il traguardo simbolico dei settantasette anni. L’anniversario è l’occasione per celebrare il passato, il presente e il futuro della casa editrice di Bruxelles attraverso una serie di eventi e progetti editoriali.
Journal Tintin, numero speciale per il 77° anniversario
Le Éditions du Lombard e le Éditions Moulinsart (che detengono i diritti su Tintin e la produzione di Hergé) uniscono le forze per pubblicare il classico magazine per ragazzi «Journal Tintin» in una forma unica e creativa. Questa prestigiosa pubblicazione, composta da quasi 400 pagine di racconti creati appositamente per celebrare la storia di questo periodico che ha lasciato il segno nel panorama della Nona Arte, riunisce più di 80 autori per rendere omaggio agli eroi che hanno fatto e continueranno a far sognare ogni generazione. Due le edizioni prevista, cartonata e regular, in vendita rispettivamente a 40 e 30 euro.
Una mostra lunga un anno: Le Lombard, un affare di famiglia
Per quasi un anno, dal 9 settembre 2023 al 25 agosto 2024, il Centro Belga del Fumetto ospiterà la casa editrice Le Lombard nell’ambito della mostra Le Lombard, une affaire de famille, ideata da Thierry Bellefroid e progettata dall’agenzia Les Drôles & co. di Ezilda Tribot. Ogni epoca ha i suoi eroi e nelle sale prende forma la casa di Le Lombard, una residenza calda e popolare dove i visitatori possono scoprire riproduzioni, proiezioni, ma anche originali e foto dei loro autori.
La grande avventura del Journal Tintin, volume 2
Dopo aver pubblicato una prima raccolta di 777 pagine nel 2016 con storie pubblicati nell’edizione belga del Journal Tintin tra il 1946 e il 1988, quest’anno la seconda raccolta dallo stesso numero di pagine raccoglie le storie pubblicate nell’edizione francese (1948-1988).
Il disegno più grande del mondo, Turk & De Groot
Tra il 1972 e il 1973, Turk e De Groot consegnarono ogni settimana un disegno di un tratto di strada, invitando i lettori ad assemblarli per formare quello che chiamavano “il quadro più grande del mondo”. Per la prima volta, Le Lombard pubblica questa avventura editoriale in un libro che raccoglie tutti questi disegni in un enorme soffietto di oltre 15 metri!