Premi "Invio" per passare al contenuto

Agenti letterari in Francia: l’associazione di categoria rende noti i dati del 2022

Last updated on 12 Giugno 2023

In un comunicato stampa del 30 maggio, il Syndicat français des agents littéraires et artistiques (SFAAL – Associazione francese degli agenti letterari e artistici) ha svelato i dati relativi alla professione sul mercato librario francese nel 2022.

“È la prima volta che riusciamo a raccogliere cifre che mostrano la crescita della nostra professione. È molto utile per noi poter vedere cosa rappresenta il nostro lavoro, poiché spesso non è incluso nelle statistiche generali o nei dati dello SNE”, ha dichiarato Laure Pécher, coordinatrice dell’AALF e rappresentante degli agenti letterari all’interno dello SFAAL.

Delle 33 agenzie membri dell’Alliance des agents littéraires français (AALF), 29 hanno risposto all’appello della SFAAL, che ha contato 723 contratti firmati con case editrici francesi nel corso del 2022, di cui 328 contratti per la pubblicazione di testi in lingua francese e 400 contratti di traduzione.

In totale, 596 autori francesi e 147 case editrici francesi hanno lavorato con agenti letterari.

“Circa l’80% degli agenti letterari sono ex editori o gestori di diritti di case editrici francesi”, spiega Laure Pécher. Inoltre, per la rappresentante, “la situazione francese non è affatto simile a quella dei paesi anglosassoni, dove l’agente letterario si occupa della maggior parte dell’editing di un libro”.

Commenta