Il mondo del fumetto francese piange la scomparsa di Patricia Lyfoung, autrice di talento nota soprattutto per la serie La Rose Écarlate, morta il 15 gennaio all’età di 47 anni.
Lyfoung, nata a Villeneuve-la-Garenne nel 1977, ha lasciato un segno indelebile nel panorama fumettistico contemporaneo, fondendo con maestria influenze franco-belghe e manga. La sua passione per il disegno, nata in tenera età, l’ha portata a studiare alla scuola Gobelins e a lavorare nell’animazione, prima di dedicarsi completamente al fumetto.
Autrice prolifica con quasi 60 titoli all’attivo, Lyfoung ha esordito con La Rose Écarlate, una serie che quest’anno celebra il suo 20° anniversario con l’uscita, a maggio, del 25° tomo. Tra le sue opere più importanti ricordiamo anche Mythics, una serie per bambini di grande successo realizzata in collaborazione con Patrick Sobral e Philippe Ogaki, e Un prince à croquer.
Il suo editor storico, Thierry Joor, la ricorda come “un’artista eccezionale con un raro talento nel raccontare storie che trascendono le epoche e le culture”. Il Gruppo Delcourt, che ha pubblicato la maggior parte delle sue opere, esprime profondo cordoglio per la sua scomparsa, sottolineando il vuoto incolmabile lasciato nel mondo del fumetto.
I suoi fumetti sono inediti in Italia.