Un cast impressionante prenderà parte all’adattamento cinematografico di Peau d’homme (Pelle d’uomo, in Italia per Bao), tratto dall’omonima graphic novel best-seller di Hubert e Zanzim, pubblicata nel 2020 da Glénat. E, come suggerisce il titolo, è basato sulla fiaba Peau d’âne. Questo album ci immerge nel cuore dell’Italia rinascimentale, dove Bianca, promessa a un uomo che non conosce, scopre che nella sua famiglia le donne si tramandano una “pelle d’uomo” di generazione in generazione. Ora può trasformarsi in Lorenzo, un bel giovane, e con questo travestimento esplora il mondo degli uomini, scopre l’amore e la sessualità e sfida i ruoli di genere imposti.
L’opera sarà adattata come musical da Léa Domenach, che aveva accennato al progetto già nell’ottobre 2023, quando era appena uscito Bernadette, il divertente biopic su Bernadette Chirac con Catherine Deneuve nel ruolo principale. In effetti, l’attrice sarà anche protagonista del film, in un ruolo che ancora non conosciamo. Ma c’è già un accenno al leggendario film Peau d’âne di Jacques Demy, in cui l’attrice ha recitato nel 1970.
Anche Karin Viard, Laurent Stocker, la cantante Pomme (protagonista di La Vénus d’argent, uscito nel 2023) e il cantante Eddy de Pretto (presto nel film Vigilante) faranno parte di questa avventura, come riporta Allociné, confermando una soffiata di Satellifacts.
Ma prima che Peau d’homme arrivi sul grande schermo (non è ancora stata annunciata una data di uscita), la graphic novel prenderà vita in teatro. Laure Calamy (Un ours dans le Jure) sarà la protagonista di questo musical, che debutterà il 23 gennaio al Théâtre Montparnasse di Parigi.