(Dati GfK riferiti alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Con nove novità in classifica il mercato del libro a fumetti entra nel vivo della corsa al Natale. Da segnalare che i primi due titoli in classifica (Moi, Fadi e Mortelle Adèle) sono primi anche nella classifica generale dei libri più venduti in Francia. Inoltre il terzo posto di quella classifica è occupata sempre da un fumetto, benché si tratti di un manga (che in Francia non rientrano nella Top20 Bd): One Piece T108.
Dunque, come si diceva, Mortelle Adèle è la prima novità nella classifica dei fumetti più venduti. Mortelle Adèle sur les traces du Croquepote, realizzato da Mr Tan e Diane le Feyer, si piazza direttamente al secondo posto.
Al terzo posto della classifica troviamo il quarto volume (su sei previsti) dell’adattamento a fumetti di La Horde du contrevent. Il romanzo originale è di Alain Damasio (L’orda del Controvento è pubblicato in Italia da Mondadori), mentre l’adattamento è di Éric Henninot per Delcourt (tiratura: 55.000 copie).
De l’or pour les Bleus, il 68esimo volume della serie Tuniques bleues, disegnato da Willy Lambil e scritto da Fred Neidhardt, pubblicato da Dupuis in 92.000 copie, si piazza al 5° posto nella classifica dei fumetti.
Due posizioni più in basso, al 7°posto della classifica, compare Les Légendaires – Résistance T4 : La Tour des mensonges, pubblicato da Delcourt in 50.000 copie. Scritto da Patrick Sobral, l’autore originale di Légendaires, e disegnato da Jenny, questo nuovo episodio è parte dello spin-off ambientato venti anni dopo la serie madre.
Esordisce al decimo posto il 57esimo volume della serie Spirou et Fantasio, preceduto da parecchie polemiche sia per i contenuti che per la copertina. La Mémoire du futur, realizzato da Philippe Tomblaine con Sophie Guerrive e Olivier Schwartz, esce in 62.000 copie per Dupuis. Vedremo cosa ne penseranno i lettori…!
La Révolte sans précédent è l’inatteso occupante del 12esimo posto della nostra classifica. Scritto dal comico Guillaume Meurice e dalla disegnatrice Sandrine Deloffre, questo libro divertente ed esilarante analizza con serietà l’elenco fin troppo lungo dei maltrattamenti subiti dagli animali e presenta una banda di attivisti animalisti poco organizzati ma motivati alla rivolta. Stampato inizialmente in 12.000 copie da Dargaud, il libro ha già beneficiato di due ulteriori tirature di 5.000 copie (il 22 agosto) e 12.000 copie (il 23 ottobre).
Troviamo al 14esimo posto della classifica il nuovo volume dedicato all’antieroe western Durango, scritto da Yves Swolfs e disegnato di Iko il volume beneficia di una tiratura di 16.000 copie da parte di Soleil.
Dino Brutal Age, è l’esordio in classifica perlomeno da quando esiste questo blog per l’editore Magnus che piazza al 17esimo posto il volume realizzato dallo sceneggiatore Papacito e dal disegnatore Marsault, ha come protagonista un veterano dell’esercito americano che si mette sulle tracce di un leader comunista che lo ha proiettato nell’era dei dinosauri.
Ultimo albo per questa settimana, Alpha T19 : Mr Washington conquista il 19esimo posto della classifica con una tiratura di 20.000 copie pubblicate da Le Lombard.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)