Premi "Invio" per passare al contenuto

È morto a 86 anni Pierre Christin, creatore di Valerian

Pierre Christin, celebre scrittore e sceneggiatore di fumetti, è morto a 86 anni. Cofondatore dello IUT di Bordeaux e autore prolifico, Christin è noto soprattutto per la serie di fantascienza Valérian et Laureline, creata nel 1967 con il disegnatore Jean-Claude Mézières. La serie, considerata un pilastro del genere, ha influenzato numerosi autori e registi, tra cui George Lucas e Luc Besson, che ne ha tratto un film nel 2017.

La carriera di Christin iniziò sulle pagine della rivista Pilote negli anni ’60. Dopo un’esperienza negli Stati Uniti, dove creò la sua prima storia a fumetti, Les Mauvais Rêves, tornò in Francia dove la sua avventura continuò con Valérian. Collaborò con grandi nomi del fumetto come Tardi, François Boucq ed Enki Bilal, con cui realizzò fumetti politici. Altri lavori degni di nota includono la serie Léna, storie più intime con Annie Goetzinger, e il racconto della sua circumnavigazione del globo, L’Homme qui fait le tour du monde.

La casa editrice Dargaud ha sottolineato il suo contributo pionieristico, in particolare l’introduzione di un personaggio femminile forte come Laureline.

Commenta