Per celebrare il 65° anniversario di Asterix, i festeggiamenti, iniziati a gennaio, si intensificheranno in autunno.
I fan del celebre gallo potranno trovarlo nelle librerie, nei musei e persino negli uffici postali… Anche Idefix sarà sotto i riflettori, con l’uscita del settimo libro della serie Idéfix et les Irréductibles e una mostra esclusiva dedicata al fedele compagno canino.
Nello spirito di convivialità che caratterizza le avventure di Asterix, tradizionalmente concluse con un grande banchetto, le Éditions Albert René (gruppo Hachette) pubblicheranno un libro di cucina molto speciale: Astérix – Les 40 banquets, dove rinomati chef francesi interpretano i piatti del mondo di Astérix.
Le ricette sono pensate per essere facili da realizzare a casa e ideali per essere condivise con la famiglia e gli amici.
Il libro sarà disponibile in libreria dal 18 settembre ed è acquistabile in preordine su Amazon Italia al prezzo di 15 euro.
Il 23 ottobre, in occasione dell’anniversario della creazione dell’universo di Astérix nel 1959, le Éditions Albert René lanceranno un cofanetto celebrativo che offrirà una visione approfondita del processo creativo dietro l’iconico albo Astérix le Gaulois.
Questo cofanetto da collezione comprende due volumi: uno con il dattiloscritto completo di René Goscinny, meticolosamente battuto a macchina, e l’altro con le 44 tavole originali, disegnate e inchiostrate da Albert Uderzo. È un’opera che svela i retroscena dello sviluppo del fumetto. Sarà disponibile in edizione limitata, per un totale di 208 pagine.
Il cofanetto è acquistabile in preordine su Amazon Italia al prezzo di 25 euro.
Le novità di Asterix non si fermano alle librerie: dal 18 ottobre al 5 gennaio, Culturespaces ed Éditions Albert René presentano Astérix, le Voyage Immersif presso l’Atelier des Lumières di Parigi.
Immergetevi in un’epica avventura al fianco degli indomiti Galli, seguendo Asterix, Obelix e Idefix nella loro missione per salvare il druido Panoramix, catturato da Giulio Cesare. Viaggiate attraverso paesaggi variegati, dalle verdeggianti pianure della Gallia alle aride distese dell’Hispania, passando per le nebbiose terre della Britannia e le misteriose piramidi d’Egitto…
Dal 29 ottobre, in occasione di una mostra dedicata a Asterix, Obelix e Idefix presso il Musée Grévin le Éditions Albert René e le Poste francesi inaugurano una partenershio. Cinque album di Astérix e molteplici prodotti di merchandising saranno disponibili 990 uffici postali francesi.
Infine, passando al piccolo eroe Idefix, il settimo volume della serie a fumetti Idéfix et les Irréductibles, titolato La traversée de Lutèce [disponibile in preordine su Amazon Italia a 8,99 euro], arricchisce la serie con tre nuove avventure, tutte ispirate alla seconda stagione della serie animata trasmessa su France 4 e Okoos.
A dicembre, il Centro Belga del Fumetto di Bruxelles inaugurerà Idéfix et Cie, la grande histoire d’un petit chien, la prima mostra interamente dedicata al celebre cane gallico, dal suo esordio in Le Tour de Gaule d’Astérix fino al suo fumetto e alla sua serie televisiva.