Last updated on 11 Settembre 2024
Il fumettista autore di best-seller Riad Sattouf ha annunciato domenica il lancio di una serie a fumetti derivata da L’arabo del futuro, in cui racconterà la storia di suo fratello.
La serie si intitolerà Moi, Fadi, le frère volé, ha dichiarato Sattouf su Instagram. Il primo volume, in uscita l’8 ottobre, coprirà il periodo dal 1986 al 1994.
Il volume è disponibile in preordine su Amazon Italia al prezzo di 25 euro.
Fadi è il fratello minore di Riad, che compare nella saga autobiografica L’arabo del futuro. Alla fine del quarto dei sei volumi, Riad rivela che suo padre, ora deceduto, ha lasciato la moglie francese senza preavviso ed è partito per sempre per il suo Paese, la Siria, rapendo il terzo figlio. I due fratelli si rincontrano nel sesto e ultimo volume de L’arabo del futuro, con Fadi che ha dimenticato la lingua della madre e i suoi ricordi della Francia.
“Questo fumetto a cui ho lavorato per oltre 10 anni, scritto e disegnato sulla base di interviste fatte a mio fratello nel 2011 e 2012, dà finalmente voce a Fadi“, ha spiegato il fumettista franco-siriano. In esso racconta la sua incredibile infanzia con mio padre e getta una luce completamente nuova su L’arabo del futuro!”
La serie L’arabo del futuro è uno dei fumetti di maggior successo del 21ᵉ secolo, con 3,5 milioni di copie vendute nel mondo e traduzioni in 23 lingue. (In Italia sono usciti solo i primi due volumi).
Mentre questa serie è stata pubblicata integralmente da Editions Allary, Moi, Fadi, le frère volé, sarà pubblicata dalla casa editrice fondata da Riad Sattouf, Les Livres du futur.