Last updated on 19 Maggio 2021
(dati GfK riferiti alla settimana dal 3 al 9 maggio 2021)
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia. La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica.
Era stata annunciata, ed è arrivata con lo sconquasso che era lecito aspettarsi: parliamo del nuovo volume dedicato a Mortelle Adèle, il diciottesimo della serie, a firma Mr Tan e Diane Le Feyer. Stampato in 250.000 copie al lancio ha avuto un tale successo di vendite che ha costretto l’editore Bayard a ristampare 100.000 copie dopo appena dieci giorni.
La «bambina terribile», pubblicata in Italia da Becco Giallo, si è piazzata subito al primo posto e ha contribuito al movimento di tutto il catalogo. Mortelle Adèle occupa adesso sedici posizioni delle venti in classifica.
Da segnalare quindi i «resistenti» all’avanzata della serie per ragazzi, conteggiata purtroppo come «Bd» a scopo statistico da parte del panel GfK: al secondo posto tiene botta Lucky Luke, nella sua versione adulta firmata da Matthieu Bonhomme mentre al quinto posto permane la graphic novel dedicata all’astronauta francese Thomas Pesquet.
Fuori dalla Top 10, anzi direi a fondo classifica, un altro fenomeno del fumetto per ragazzi, Les enfants de la Résistance, pubblicato da Le Lombard. Infine al diciottesimo posto, alla settima settimana di permanenza in classifica, il primo volume del prequel di Largo Winch, La fortune des Winczlav.
È tutto, a rivederci alla prossima settimana!