(Dati GfK riferiti alla settimana dall’8 al 14 aprile 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Mentre tra le prime posizioni della classifica non si segnalano particolari novità, è al sesto posto che troviamo il primo debutto.
Petit Pays è l’adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Gaël Faye che, uscito nel 2016, ha vinto il prestigioso Prix Goncourt des lycéens ed è diventato un film nel 2020. In Francia ha venduto fino ad oggi circa un milione di copie (è inedito in Italia). La versione “graphic novel” è stata stampata da Dupuis in una tiratura di 40.000 copie, con ulteriori 999 copie numerate.
Nel 1992, Gabriel, dieci anni, vive in Burundi con il padre francese, uomo d’affari, la madre ruandese e la sorellina Ana, in un confortevole quartiere di espatriati. Gabriel passa la maggior parte del tempo con i suoi amici, un’esistenza quotidiana tranquilla, un’infanzia dolce che sta per crollare quando questo “piccolo paese” africano viene brutalmente scosso dalla storia. Gabriel assiste preoccupato alla separazione dei suoi genitori, all’incombere della guerra civile e alla tragedia del Ruanda. Il quartiere viene messo sottosopra. Ondata dopo ondata la violenza invade, permea, e tutto viene stravolto. Gabriel, che pensava di essere un bambino, scopre di essere di razza mista, tutsi, francese…
New entry al 13° posto è La Tour de Babel: voyages au cœur du grand bazar européen, pubblicato in 16.000 copie da Dargaud e Le Seuil. Dopo “Palais Bourbon”, il vignettista Kokopello affronta ora il Parlamento europeo per decifrare questa macchina tentacolare di cui nessuno, ad eccezione di alcuni tecnocrati, conosce il funzionamento.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)